Al via Marhaba!7 con l’opening gala “Qasr El Holom”

Un inizio davvero scoppiettante quello di Marhaba!7 con l’Opening Gala Qasr El Holom, “Il castello del sogno”.
Ha preso il via ufficialmente ieri, 30 novembre, la settima edizione di Marhaba!, la grande kermesse internazionale di danza orientale organizzata a Roma e ai Castelli Romani da Maryem e Shahinaz del Taus Club.
Dopo una giornata intensa di lezioni tenute da grandi maestri nazionali e internazionali nella splendida location dell’Hotel Elio Cabala di Marino, ieri sera è arrivato il grandioso show di apertura al Teatro Viganò di Roma.

Maryem a Marhaba! 7 ©Daniele Cinà 2012

Maryem a Marhaba! ©Daniele Cinà 2012

E davvero non poteva esserci nome più azzeccato di Qasr el Holom, “il castello dei sogni”, per definire questo grande spettacolo: una parata di star che hanno incantato, letteralmente, la platea trasportandola in un viaggio attraverso un mondo fatto di luci, colori e suoni di terre e tempi lontani.
Maryem e il suo gruppo hanno aperto le danze, seguite dai grandi ospiti nazionali e internazionali: Wasim Anwar, dalla Siria, che ha imposto la sua grandiosa interpretazione di assolo maschile, il magico bodywork di Sharon Kihara, direttamente dalle Bellydance Superstars e da Bellydance Evolution, quindi la grande star argentina del momento, Angeles Cayunao, e la sorella Corel, vera e propria promessa della danza in Patagonia…

Sharon Kihara @ Marhaba!7

Sharon Kihara a Marhaba! ©Daniele Cinà 2012

E ancora Zadiel Sasmaz, dalla Germania: una divinità del drum solo di origine turca; Nabila dall’Austria, con la sua eleganza ineffabile, Shahinaz e il suo shamadan, il suo gruppo di allieve e poi Sandy D’Alì, direttamente da Napoli, la grande artista e direttrice di BellyNaples. Danila e Kephaa, coppia divina nell’arte come nella vita, sono venuti da Palermo per proporre la loro interpretazione come duo, e vari artisti sono stati accompagnati da Ashraf Said alla tabla. Il gran finale ha visto le due madrine del festival danzare assieme ad Angeles e Corel: un quartetto d’eccezione che avrà presto un seguito, infatti Maryem e Shahinaz a maggio 2013 saranno in Argentina per danzare di nuovo con le sorelle Cayunao e il maestro di entrambe, il grandissimo Amir Thaleb, sarà l’ospite d’onore dell’edizione 2013 di Marhaba!

Wasim Anwar @ Marhaba! 7

Wasim Anwar a Marhaba! ©Daniele Cinà 2012

Dunque il numero sette, numero magico, fondamentale nella cultura egiziana come in moltissime culture per la sua valenza di perfezione, di numero magico che reinterpreta il legame tra umano e divino, sembra stia portando davvero fortuna a Marhaba!… che nel frattempo continua, fino al 2 dicembre, con molti altri eventi, workshop, e tante soprese ancora!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *