Cairo Stars The Show e la nona edizione di Marhaba Rome Festival

Manca davvero pochissimo a Cairo Stars The Show, il grandioso Opening Gala che darà inizio ufficialmente alla nona edizione di Marhaba Rome Festival, la più grande kermesse romana dedicata alla danza orientale che si terrà al Teatro Tendastrisce dal 28 al 30 novembre.
Madrine della manifestazione, che quest’anno ha ottenuto per la prima volta il patrocinio di Roma Capitale, saranno l’ospite d’onore di questa edizione di Marhaba, Raqia Hassan, ideatrice del primo festival di danza orientale del Cairo, Ahlan Wa Salan, e la padrona di casa Madame Samira, che nel suo ricchissimo e coloratissimo bazar accoglierà le partecipanti al festival durante le pause tra una lezione e l’altra.

Marhaba Cairo Stars the Show

Marhaba Cairo Stars the Show

Ma chi vedremo quest’anno sul palco del Teatro Tendastrisce?
Anzitutto gli ospiti internazionali: Aziza Cairo, la stella emergente della danza orientale egiziana, poi Hosam El Mansy, primo ballerino della Reda Troupe, Zadiel Sasmaz, pura energia turca e disciplina tedesca al servizio del drum solo, Anusch Alawerdian, direttamente dall’Arabian Nights Village di Abou Dhabi e Kristina Kozhul, raffinata interprete russa del raqs sharqi, vincitrice dell’edizione 2014 del festival Ahlan Wa Salan.
Insieme a loro sul palco le due direttrici artistiche di Marhaba, Maryem e Shahinaz, che hanno ideato per questa edizione un nuovo progetto danzante, denominato Marhaba Ballet.

Così ce l’ha raccontato Maryem: Tre mesi prima dell’evento abbiamo aperto una selezione, per professioniste, maestre ma anche allieve di livello avanzato. Abbiamo chiesto alle interessate di inviarci un video, sulla base del quale abbiamo scelto 15 ballerine che hanno intrapreso con noi il percorso del training
Il progetto Marhaba Ballet prevede infatti un periodo di formazione, durante il quale le danzatrici studiano le coreografie di orientale classico con Maryem e le coreografie di folklore egiziano a cura di Hosam El Mansy, il tutto con la supervisione di Shahinaz.

Hosam el Mansy e Maryem: gran finale @ Marhaba Cairo Stars Show

Hosam el Mansy e Maryem: gran finale @ Marhaba Cairo Stars Show – Photo by Daniele Cinà

Quando Hosam arriverà in Italia, ci saranno le ultime prove serratissime insieme a lui: proprio perché l’idea di questo progetto è nata durante l’edizione primaverile di Marhaba Cairo Stars, quando le nostre allieve hanno danzato sul palco insieme al Maestro. -continua Maryem- Così abbiamo pensato di creare questa grande opportunità per tutte le amanti della danza orientale: partecipare a un progetto professionale, un corpo di ballo che si esibisce in un grande festival come Marhaba, insieme al primo ballerino della Reda Troupe
La selezione è stata volutamente aperta anche ad altre danzatrici e ad altre scuole: Perché Marhaba è il festival di tutti, è una grande festa per chi ama la danza orientale e i suoi artisti nazionali e internazionali.

Marhaba Cairo Stars The Show si svolgerà al Teatro Tendastrisce di Roma (zona Palmiro Togliatti) il 29 novembre 2014 alle 20.30
Per info e acquisto biglietti: festival@taus.it

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *