“Non ci vedo quindi danzo”: danza del ventre per non vedenti

La danza come recupero di se stessi, del proprio corpo, la danza come esperienza di sé e dell’altro, la danza come modo per superare una crisi, una difficoltà esistenziale, la danza del ventre come ponte verso il mondo… tutti questi benefici psicologici non sono solo esperienza comune di tutti gli appassionati di danza, e di danza orientale nello specifico: tutto questo è il contenuto di Non ci vedo quindi danzo. 

Bellydance - ladanzaorientale

Bellydance – ladanzaorientale

Un tintinnare di monetine, le indicazioni dell’insegnante, in lontananza… siamo nel bel mezzo di una lezione di danza del ventre.

Inizia così un documentario veramente atipico, anzitutto perché non si tratta, come siamo abituati a pensare, di un filmato, ma di un audiodocumentario, che fa parte del progetto Docusound, audio racconto della realtà. Poi, perché racconta dell’insegnamento della danza orientale a ragazze non vedenti: un esperimento che può sembrare audace, ma che invece ha dato risultati importantissimi, come racconta Tanja, l’insegnante.

“Dapprima spiego a parole il passo,
poi lo faccio sentire su di me, faccio posare le loro  mani sul mio petto, sui miei fianchi, sulla schiena, a seconda della parte che si deve muovere…
e poi, come ultima parte, loro riproducono il movimento e io lo correggo, lo guido … e funziona!”
Così Tanja descrive il suo metodo nel primo dei due audiodoc, Signora Maestra.

Nell’altro, Io non ballo da sola, Cristina, un’allieva, racconta come, grazie a questo progetto, ha ritrovato la grande passione della sua vita: la danza.
I due documentari, che durano rispettivamente 5’ e 10’, sono realizzati da Stefania Claudio, una giovanissima documentarista specializzata sui temi della diversabilità.
Docusound, che comprende sia la produzione e realizzazione di audiodoc che un progetto di formazione e sensibilizzazione al racconto della realtà senza immagini, è realizzato da Doc In Progress, società di produzione torinese specializzata in documentari, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

bellydance - ladanzaorientale.com

bellydance – ladanzaorientale.com

Il progetto, intitolato Non ci vedo quindi danzo, si trova sul sito Docusound (da cui si accede anche a un’area podcast da cui scaricare gli audiodoc):

http://www.docusound.it/?action=detail&id=4

 


Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *