Perla Elias Nemer

Danzatrice, coreografa e troupe leader latinoaraba (Mex-Libano, residente in Italia). Ha ballato in scene come la Biblioteca di Alessandria in Egitto (Maktaba Iskanderia), il Teatro Al Madina di Beirut, in Libano; l’ Institut du Monde Arabe, in Francia in occasione del G8, al World Economic Forum in Davos Svizzera, per Al Akhwayn University del Marocco e diversi teatri in Romania, Spagna, Svizzera, Italia, Germania, Francia, Marocco, Egitto, Libano nonché trasmissioni televisive italiane, marocchine, egiziane e libanesi (RAi 3, Studio 2m Casablanca, TeleLiban), sia come solista che come membro ufficiale della prestigiosa Compagnia Nawal Benabdallah. 

Perla Elias Nemer & Amirat

Perla Elias Nemer & Amirat

Perla è creatrice di due compagnie: “Al Kenz Ballet” e “Amirat“, quest’ultima formata da alcune delle sue allieve. Dal 2006 organizza spettacoli a Roma e a Parigi come l’ormai famosissimo “Happy Birthday Maestro Mahmoud Reda” del 2010 dove la sua compagnia Al Kenz Ballet ha ballato insieme alla Reda Troupe al Teatro Greco di Roma. L’ultimo successo a novembre 2011: “Al Masrawyya” presentato al Teatro San Raffaele del quale è stata co-ideatrice, direttrice artistica, grafica, montatrice, troupe leader e organizzatrice con il maestro di Roma Saad Ismail. Numerosi sono inoltre gli spettacoli da lei diretti con le sue troupe.



Attualmente Perla insegna a Roma tenendo corsi annuali e laboratori specifici per il perfezionamento dei vari stili della danza orientale e del folklore arabo. Ospite ricercata dal 2007 per l’insegnamento e per le sue performance, ha partecipato ad importanti festival e congressi nel mondo come l’Amani Oriental Festival in Libano e Salamat Misr in Egitto; il Congresso di Riccione/Bologna, Etna Bellydance Festival, El Sharqi Superstars in Italia. E’ coreografa della parte orientale della compagnia “Mojgan arts” di Iris Mirnezami di Parig ed ha tenuto un corso d’insegnamento per attori presso l’Università di Ulster in Irlanda. E’ stata la prima a portare “Amani of Lebanon” a Roma. Fa parte di diverse compagnie prestigiose come Algeciras Flamenco di Roma e la grande Compagnie Nawal Benabdallah di Parigi.

Perla Elias Nemer ladanzaorientale.com

Perla Elias Nemer ladanzaorientale.com

Perla ha collaborato anche con grandi star egiziane quali il Maestro Mahmoud Reda e Farida Fahmy riproponendo due storici duetti da loro interpretati, in coppia col famoso Mohamed El Hosseny, oltre ad una divertente improvvisazione con Karim Nagi. E’ una delle pochissime non egiziane (solo 5 ballerine in 50 anni) che ha avuto l’onore in diverse occasioni di ballare con la Reda Troupe in Italia e in Egitto.



La sua principale disciplina è lo stile Raqs Sharqi o Danza Orientale ma è una ballerina specializzata in Folklore egiziano, libanese, marocchino. Ogni corso da lei tenuto è incentrato sullo Sharqi ma tiene anche in considerazione il folklore a seconda delle capacità delle allieve. Ciò che lei infatti tiene ad insegnare è la varietà degli stili, una chiara idea del mestiere organizzativo, la capacità di eseguire delle performance, una fortissima base di danza classica e cultura della danza in generale. Questo per permettere che le sue allieve siano capaci di emergere in qualsiasi stile decideranno di intraprendere da soliste. Perla forma ballerine, non danzatrici di una danza sola.

Perla e Amirat ladanzaorientale.com

Perla e Amirat ladanzaorientale.com

E’ un’insegnante nata, rispettosa delle tradizioni, capace di trasmettere con grande passione l’amore per la cultura araba, una coreografa ricercata per originalità, organizzatrice e produttrice di spettacoli e stages, montatrice audio-video e da molti anni fa disegno grafico dei suoi spettacoli. Nel passato è stata insegnante di Letteratura, Estetica e Teoria Letteraria all’università di Città del Messico. E’ Laureata in giornalismo, specializzata in sceneggiatura e per molti anni vinse diversi premi internazionali come scrittrice, cosa che ora fa solo al servizio degli show dove partecipano le due compagnie di danza Amirat e Al Kenz Ballet.

Perla insegna a Roma nelle scuole:
You can Dance, Via Gadames 3 A (Metro Libia)
Il Cigno Bianco,  Via Vacuna 78 (Metro Stazione Tiburtina)
Teatro Lo Spazio,  Via Locri 42 (Metro San Giovanni)

Contatti: Perla Elias Nemer
perlaeliasnemer@hotmail.com


Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *