A Roma la formazione per insegnanti di Danza Espressiva Araba® con Roberta Bongini e Gaia Scuderi

Una grande notizia per tutte le amanti della danza orientale che vogliono trasformare questa passione in una professione vera e propria: da settembre 2014 per la prima volta si terrà anche a Roma il laboratorio triennale di formazione per insegnanti in Danza Espressiva Araba® tenuto da Roberta Bongini e Gaia Scuderi.
La Danza Espressiva Araba® non è uno stile specifico all’interno della danza orientale ma una metodologia d’insegnamento nata dalla ricerca effettuata all’interno del Teatro Dell’Arcano da Kassim Bayatly e Roberta Bongini a partire dal 1990. Da questo lavoro, che ha portato in scena elementi ed aspetti recuperati dalla danza del ventre, dalla musica araba e dalla ritualità della cultura arabo-islamica rielaborati fino a una rappresentazione drammaturgica, viene una ricerca artistica originale che oggi contraddistingue la danza di Roberta Bongini e Gaia Scuderi.

Danza Espressiva Araba

Roberta Bongini in uno spettacolo di Danza Espressiva Araba

Semplificando, potremmo dire che la Danza Espressiva Araba® parte dai fondamentali della danza tout court,  dunque dalla danza classica, di cui assume molto della tecnica di gambe e il riscaldamento composto in buona parte di sbarra a terra, per poi toccare le frontiere della danza contemporanea, la morbidezza di alcuni movimenti e l’importanza del peso corporeo e del baricentro basso. Fin qui la “danza”, appunto.
Ma poi arriva una ridefinizione dei movimenti  tipici della danza araba, che coinvolgono bacino, braccia, testa, busto, il tutto sempre con un’attenzione alle relazioni: con il tempo e lo spazio, anzitutto, ma anche con gli oggetti  e con gli altri danzatori all’interno dello spazio scenico. Perché la Danza Espressiva Araba® pone grande attenzione all’aspetto drammaturgico, guarda con amore e ammirazione al teatro danza.

Gaia Scuderi Danza Espressiva Araba

Gaia Scuderi

È chiaro a questo punto che frequentare il laboratorio triennale di formazione in Danza Espressiva Araba® significa partecipare a un lavoro di ricerca costante nell’ambito dei principi simili della danza nelle diverse culture, in cui a uno studio personale sulle diverse tecniche si affianca l’approfondimento del dinamismo e del linguaggio del corpo.
Ecco perché questa formazione per insegnanti è aperta non solo alle danzatrici che abbiano già cognizioni di danza orientale ma anche a quelle che provengono da qualsiasi altra danza: è sufficiente inviare un curriculum, a cui seguirà poi un colloquio conoscitivo.

Il laboratorio, principalmente finalizzato alla formazione di insegnanti, si articolerà in tre anni, nei quali intende fornire gli elementi necessari per la gestione di lezioni a corsi:
Principianti nel primo anno
Intermedi nel secondo anno
Avanzati nel terzo anno.

Ciascun anno accademico sarà strutturato in 16 incontri che si terranno nei fine settimana (5 ore il sabato e 5 ore la domenica) a partire da settembre fino a maggio.
Le date degli incontri per l’Anno Accademico 2014-2015 saranno le seguenti:
settembre 13 e 14
ottobre 25 e 26
novembre 29 e 30
gennaio 31 e 1 febbraio
febbraio 28 e 1 marzo
marzo 28 e 29
aprile 25 e 26
maggio 30 e 31.

Le lezioni si svolgeranno il sabato dalle 14,30 alle 19,30 e la domenica dalle 12,00 alle 17,00
presso la scuola di danza Le Ali di Iside in via Val Maggia 178 Roma.

Per info e costi: info@shadi.it

 

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *