Isabel De Lorenzo

Isabel De Lorenzo inizia gli studi di danza all’età di 8 anni, in Brasile. Per 10 anni studia danza classica, jazz e contemporanea. Si laurea in Lettere Classiche nel 1993 e lavora come ricercatrice universitaria (Università di São Paulo), traduttrice e autrice di testi scolastici e libri per ragazzi. Incontra la danza orientale alla fine degli anni 80 con Yasmin Nammu, la segue negli anni succesivi come allieva e poi assistente.
Dal 1998 vive a Roma svolgendo la professione di danzatrice e insegnante di danza orientale. Approfondisce la formazione con il coreografo egiziano Saad Ismail. Frequenta corsi e stages con maestri arabi e internazionali come Mahmoud Reda, Hossam e Serena Ramzy, Djamila Henni-Chebra, Kamelia, Shareen El-Safy, Hadia, Leila Haddad, Myriam Szabo e Anasma Vuong. In Italia studia anche con Sabina Todaro, Roberta Bongini, Gaia Scuderi.

Isabel De Lorenzo ladanzaorientale.com

Isabel De Lorenzo

Con le colleghe Lara Rocchetti e Marialuisa Sales svolge ricerche sulla danza nell’antichità, dalle quali nasce il progetto-spettacolo Danzando nell’Antica Roma (presentato nel 2001 all’Università di Rio de Janeiro). Si dedica sia allo studio di danze tradizionali (folclore egiziano e maghrebino, flamenco e il bacino di influenza Rom dall’India al Mediterraneo), sia alle contaminazioni contemporanee (flamenco arabo, danza orientale tribale, tribal fusion, danza yoga, Hilal dance, Danza Duende). Studia l’American Tribal Style (ATS) secondo il metodo FCBD. Approfondisce le varie tendenze tribal con Carolena Nericcio e Megha Gavin, Paulette Rees-Denis (Gypsy Caravan), Mimi Fontana (Manhattan Tribal), Sharon Kihara, Samantha Hasthorpe, Darshan, Geneva Bybee, Susan Frankovich, Kimberly Mackoy.
È direttrice di ::Carovana Tribale::, prima troupe italiana di tribal bellydance, che dal 2003 propone stages, corsi di formazione, spettacoli e performances in teatri e piazze, a Roma e in altre città italiane.
Nel 2003 crea, insieme a Lara Rocchetti, il centro San Lo’, primo spazio multiculturale a Roma dedicato alle danze etniche, realizzato con il contributo dei fondi europei per l’imprenditoria femminile. Da allora divide il proprio tempo tra la direzione artistica e organizzativa del San Lo’, l’insegnamento della danza orientale ed il lavoro costante di ricerca e coreografia.

Isabel de Lorenzo_ladanzaorientale.com

Isabel de Lorenzo

Nel 2005 e 2006 partecipa allo spettacolo di teatro-danza Tango o della casta voluttà della Compagnia Oretta Bizzarri, in scena a Roma nei teatri Colosseo, Furio Camillo e Palladium. >Al-Muallaqat | Le sospese è il suo primo spettacolo come autrice: debutta a Roma nel marzo 2008 (Casa delle Culture), in seguito partecipa alle rassegne “Contaminazioni” (Teatro Libero, maggio 2008) e “Che danza vuoi?” (Teatro Greco, ottobre 2008) e alla Giornata della Donna all’Auditorium-Parco della Musica (marzo 2009). Nel 2009 Isabel è stata invitata a insegnare a Parigi alla prima edizione del festival BellyFusions, e a Naantali, Finlandia, al festival OrientalDance.fi. A Parigi svolge dal 2007 una collaborazione con l’artista plastico Yves François, il cui primo risultato è stato visto in una performance al centro culturale Maison des Métallos nel marzo 2009 (Méduse et Baubo en compagnie). Nell’estate 2009 gira il Brasile con una serie di stages e performances sui temi: ATS, Gypsy Fusion, Danza orientale contemporanea e Cabaresque. In seguito è andata in scena con la compagnia di danza contemporanea Fabio Ciccalè nello spettacolo Free Lux Dei. In primavera 2010 è invitata a insegnare al Convegno Internazionale Danze Orientali a Venezia, dopodiché si ferma a San Francisco per un training intensivo di American Tribal Style con Carolena Nericcio e FCBD. Nell’estate 2010 è stata in viaggio, insieme a Geneva Bybee, con la “Tribal Tour” in Sud America, Europa e Asia.  Nel 2012 interpreta e dirige Frida Suite, uno spettacolo di danza orientale, danza contemporanea e ATS ispirato alla vita e all’opera di Frida Kahlo.

Isabel insegna danza orientale e ATS a Roma presso:
San Lo’, Via Tibrutina Antica 5/b (San Lorenzo)

Contatti: Isabel De Lorenzo
info@isabeldelorenzo.net

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *