AIDA International Meeting, un week end di arte e cultura a Roma

Si terrà a Roma il 17 e 18 ottobre 2015 la prima edizione di AIDA International Meeting, un evento dedicato all’arte e alla cultura, alla musica e alla danza araba. Due giorni intensi di workshop, incontri con gli autori, presentazioni di libri, proiezioni di documentari, concerti e spettacoli per approfondire tutto il mondo che ruota intorno a ciò che comunemente si dice “danza del ventre”.

AIDA international Meeting

AIDA international Meeting

AIDA International Meeting è un evento organizzato di AIDA Accademia Italiana di Danza Araba, un’istituzione che si prefigge di promuovere la danza orientale come disciplina artistica, a partire proprio da una conoscenza a 360° della cultura (delle culture) da cui è nata.
I due giorni saranno articolati in: 8 ore di lezione al giorno, cioè 2 workshop di approfondimento ogni giorno, tenuti da insegnanti nazionali e internazionali, quindi un aperitivo – incontro con l’autore, in cui si parlerà di alcuni testi fondamentali per chi studia la danza araba, infine lo show serale, in cui si esibiranno, a giorni alterni, gli artisti e gli ospiti della kermesse e le nuove proposte della danza orientale in Italia.

Tra i maestri che insegneranno ad  AIDA International Meeting: Djamila Henni Chebra, che torna a Roma per approfondire il suo metodo brevettato della barre de travail; Roberta Bongini e Gaia Scuderi, che presenteranno un’introduzione alla loro Danza Espressiva Araba; Jamal Ouassini e Simone Pulvano, che avvicineranno le allieve al complesso mondo della musica araba  e dei suoi ritmi; Kamellia, che tornerà a Roma dopo una lunga assenza e proporrà un seminario sul tarab .
A Kamellia sarà dedicata anche la proiezione del documentario The Barefoot Princess, che avverrà domenica 18 ottobre, prima dello show dei danzatori emergenti: una biografia che racconta la storia di questa ragazza coreana, cresciuta nel Giappone del secondo dopoguerra, che ha il coraggio di emigrare in America alla ricerca della libertà.

AIDA International Meeting si terrà il 17 e il 18 ottobre a Roma presso il Lanificio in Via di Pietralata 159.
Per info e prenotazioni  info@aida.dance
Per consultare il programma completo dell’evento www.aida.dance

One Response
  1. Titti De Santis

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *