Stage con Djamila Henni Chebra: Barre de Travail ed Egyptian Style

A gennaio 2015 vicino Roma un grande evento presentato da AIDA, l’Accademia Italiana di Danza Araba: due giorni di formazione con Djamila Henni Chebra, danzatrice e coreografa algerina di fama internazionale, ideatrice di un metodo brevettato per lo studio della danza orientale, definito barre de travail.
Djamila Henni Chebra
si è formata in danza classica a partire dal 1979 con i migliori insegnanti dell’Opéra de Paris, quindi in danza moderna e danza jazz; per quanto riguarda la danza araba, ha studiato con i migliori artisti del Maghreb: Amin Sebaha, coreografo del Teatro Nazionale Algerino; Khira Oubeiydallah, coreografo del Balletto Tradizionale Tunisino e Ridha Amroussi professore al Conservatorio di Tunisi; Mahmmoud Reda, coreografo della più famosa compagnia di folclore egiziano, la Reda Troupe. Dal 1990, inoltre, ha approfondito la danza egiziana al Cairo con Raqia Hassan e Ibrahim Akef, oltre a Randa Kamel, Aida Nour, Mona Said.

Djamila Henni Chebra

 

Dall’esperienza pedagogica e dal continuo studio e approfondimento sulle metodologie d’insegnamento della danza orientale nasce la sua barre de travail, un lavoro specifico pensato per dare un ordine e un nome al repertorio dei passi tipici di questa danza, mai veramente sistematizzato, ma anche per creare degli esercizi di riscaldamento, allineamento, postura pensati in modo specifico per proteggere le articolazioni e facilitare la morbidezza, la velocità, la leggerezza dei movimenti.
Proprio la barre de travail sarà la protagonista di uno dei due giorni di formazione proposti nello stage di gennaio 2015 vicino Roma: il secondo giorno invece Djamila accompagnerà le allieve in un viaggio attraverso gli stili della danza egiziana, dagli anni Cinquanta del Novecento a oggi.
Lo stage con Djamila Henni Chebra organizzato da AIDA Accademia Italiana di Danza Araba si svolgerà sabato 10 e domenica 11 gennaio 2015 a Castel Sant’Elia (Viterbo).
Per info e prenotazioni: aida.amministrazione@gmail.com

 

 

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *