Maria Strova

Maria Strova nasce in Colombia dove inizia, all’età di 12 anni, lo studio della danza classica russa. Sotto la direzione artistica di Ugo dell’Ara, coreografo alla Scala di Milano, inizia a lavorare a teatro in produzioni internazionali di opere come l’Aida, La Vedova Allegra, Ballo in Maschera.
A 17 anni si trasferisce negli Stati Uniti, dove studia i diversi stili della danza moderna (Graham, Ailey, Cunningham) e le tecniche di recitazione con Peter Flood, maestro membro dell’Actors Studio di New York. Lavora con Ellen Burstyn, direttrice dell’Actors Studio, nel popolare The Ellen Burstyn Show, con Michael Douglas (The jewel of the Nile), con Danny De Vito e Quentin Tarantino (Le Iene).
Un giorno, per caso, camminando per le strade di New York, sente il ritmo di un tamburo e scopre la Danza del Ventre. Da lì comincia un lungo percorso di studio e di ricerca che la porterà a presentare il proprio lavoro in diversi Paesi: Giappone, Messico, Egitto, Colombia, Francia, Tunisia. Particolare successo avrà la sua interpretazione della Danza del Velo, che definisce “respiro visibile”.

Maria Strova ladanzaorientale.com

Maria Strova danza con il velo

Interessata al tema della maternità e diplomatasi nello studio dello Yoga Classico alla scuola Brahmananda di Roma, intravede in questa disciplina – con particolare riferimento alle tecniche di respirazione – un efficace compendio alla Danza del Ventre e diventa, di fatto, la prima insegnante a proporre in Italia la loro fusione per la preparazione al parto.
Maria Strova è autrice del volume Il linguaggio Segreto della Danza del Ventre, pubblicato anche negli Stati Uniti. Ha prodotto diversi DVD didattici e scritto e diretto Cercando Sheherazade, il primo documentario in Italia sull’arte delle danzatrici del ventre e sulla loro lotta quotidiana per tenere viva la danza, presentato al Festival Internazionale Coreografo Elettronico e durante il programma RAI Art News. Nel 2012 ha pubblicato Salomè. Il mito, la Danza dei Sette Veli (De Angelis Art), un articolato studio sulla figura di Salomè in Oscar Wilde e sull’influenza che questo personaggio ha avuto sull’arte e sul costume, con particolare riguardo alla danza del ventre.

Maria Strova danza in riva al mare

Maria Strova ladanzaorientale.com

Ha danzato e parlato del suo lavoro in trasmissioni televisive come Alle Falde del Kilimangiaro, Maurizio Costanzo Show, Uno Mattina, Mondo a Colori, Nel mondo di Psiche e partecipato con propri seminari al Dams dell’Università Roma Tre e a numerosi festival di Danza del Ventre, sia in Italia che all’estero.
È Direttrice Artistica dell’Associazione Omphalos e del Teatro del Respiro con sede a Fiano Romano (RM) dove, coinvolgendo altri docenti, prepara nuovi talenti nella ricerca di una Danza del Ventre rivolta al teatro e alla sperimentazione coreografica.

Maria Strova insegna:
– a Roma, presso I.A.L.S. Via Cesare Fracassini 60 (Flaminio)
– a Fiano Romano (RM), presso Associazione Culturale Omphalos “Teatro del Respiro

Contatti: Maria Strova
geadance@libero.it

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *